LA NOSTRA STORIA

Vetrate d'Arte Giuliani, dalla Cappella Sistina al Qatar, dalla Nigeria agli USA, un'eccellenza italiana nel mondo

Studio Vetrate d’Arte Giuliani ha una lunga storia di successi ad altissimo livello artigianale che hanno contribuito ad impreziosire alcuni tra i più prestigiosi saloni del mondo. Una realtà nata all’inizio del secolo scorso come una semplice bottega artigiana e che adesso si iscrive a pieno diritto tra le ‘eccellenze’ italiane.

La Cappella Sistina, la Redemptoris Mater (la cappella privata del Santo Padre), la Cappella Paolina al Vaticano, la Reggia del Qatar, la Reggia di Ryad, Ecumenical center of Abuja (Nigeria) e la Casina delle Civette a Villa Torlonia sono solo alcune delle referenze dell’Azienda capitanata da Elsa Nocentini

 

Un'eccellenza italiana

Una realtà nata all’inizio del secolo scorso come una semplice bottega artigiana e che adesso si iscrive a pieno diritto tra le migliori ‘eccellenze’ italiane. Dal nel 1900, la Vetrate d’Arte Giuliani continua a mantenere una forte vocazione artigianale. Tutte le opere della ditta capitolina sono realizzate secondo tecniche tradizionali e tramite la lavorazione manuale del vetro da parte degli artisti dello Studio. Allo stesso modo di quando, oltre un secolo fa, Giulio Cesare Giuliani iniziò la sua attività.

Giulio Cesare Giuliani, pittore e chimico

Pittore e chimico allo stesso tempo, Giuliani ebbe da subito la capacità di interpretare il mestiere secondo le sue diverse inclinazioni e di coniugare sensibilità d’artista e meticolosità di studioso nella lavorazione del vetro. Su di esso agì anche l’influenza del suocero Eugenio Cisterna, famoso affreschista decoratore e figurativo. In seguito, molti altri importanti artisti dell’epoca contribuirono al successo delle opere Giuliani, apportando i loro ’cartoni’ e le loro ideazioni. Perfettamente in linea con la propria tradizione, lo Studio, attualmente guidato da Elsa Nocentini, continua ad essere un riferimento per i migliori artisti contemporanei specializzati nel settore delle vetrate, che hanno trovato nell’azienda capitolina condizioni ottimali per la realizzazione delle proprie opere. Questi hanno la possibilità, infatti, di eseguire la parte pittorica direttamente su vetro, oppure di affidare l’intera produzione agli artisti, tecnici e artigiani specializzati dello Studio.

La scelta dei materiali

La lavorazione artigianale e l’abilità dei maestri d’arte non sono però le uniche componenti della qualità delle realizzazioni Giuliani. Molto del successo dello Studio è da attribuire alla scelta dei materiali, alla vasta gamma di colorazioni e alla continua ricerca che ha caratterizzato l’azienda nel suo secolo (e oltre) di attività ininterrotta.
Il vetro utilizzato è soltanto vero vetro antico di Germania, soffiato a bocca e colorato in pasta, nei tipi opaline, placcati, seleni, multicolor, rosso corallo, rosa oro, d’esclusiva produzione Lamberts, in circa 1100 colorazioni. I piombi sono di robusta trafila ad ‘H’, tirata a mano nei laboratori dello Studio. Inoltre, è possibile incorporare la vetrata tra due lastre di visarm, formando un pannello di vetro ‘camera’, ottenendo così un effetto di isolamento termico, acustico e di sicurezza.
Tutti elementi contribuiscono alla realizzazione di un prodotto di altissima qualità, che l’azienda è in grado di garantire 20 anni, che insieme al alto valore artistico rendono giustizia nel migliore dei modi alla doppia natura del Giulio Cesare Giuliani pittore e chimico, fin dalla fondazione dello Studio.

Le esperienze recenti

Lo Studio Vetrate d'Arte Giuliani è una realtà che affonda le proprie radici nella grande tradizione romana e che oggi tramite la propria arte riesce ad essere presente in molti Paesi del mondo: Stati Uniti, Australia, Arabia Saudita, Kuwait, Emirati Arabi, Malta, Argentina e, naturalmente, la Città del Vaticano.

Alcuni dei principali lavori che illustrano l'attività aziendale:

  • - Nigeria  - Abuja- Ecumenical Centre of Abuja (sono stati realizzati 1400 mq. di vetrate)
  • - U.S.A.   - Connecticut- Sacred Heart University
  • - Serbia - Belgrado - Palazzo Arcivescovato
  • - Spagna - Madrid - Conferenza Episcopale Spagnola
  • - Kuwait - Kuwait City - Residenza privata

 

Le vetrate artistiche dello Studio Vetrate d'Arte Giuliani sono esposte nell'unico Museo della vetrata esistente in Italia "IL MUSEO DELLA CASINA DELLE CIVETTE - VILLA TORLONIA - ROMA ", ove si possono ammirare le ns. vetrate Liberty costruite nel 1920 insieme al vetratista Picchiarini e che lo Studio ha fedelmente restaurate nel 1995, possedendo i vetri originali e i bozzetti dell'epoca.

BIBLIOGRAFIA SUL WEB

Enciclopedia Treccani, voce "Giulio Cesare Giuliani"

Enciclopedia Treccani, voce "Eugenio Cisterna"